Loading

INFORMAZIONI LEGALI E COOKIE POLICY

Condizioni Generali di Utilizzo del Sito

Ultima modifica: 12 luglio 2016

Condizioni d’accesso e finalita d’uso

L’accesso al sito www.viacompubblicita.it (di seguito, “Sito”) è di titolarità di Viacom International Media Networks Italia s.r.l. (di seguito VIACOM ITALIA)

Il Sito è gratuito, fatti salvi i normali costi di connessioni applicati ai propri utenti dagli operatori di telefonia.

Il Sito ha carattere puramente informativo.

VIACOM ITALIA ha l’esclusivo e insindacabile diritto di modificare, in tutto o in parte, senza alcun preavviso e a propria assoluta discrezione, il contenuto, le immagini, i termini e/o le condizioni di accesso al Sito. VIACOM ITALIA potrà pertanto in qualunque momento intervenire sul Sito al fine, puramente esemplificativo, di modificarne i contenuti, sospenderne l’accesso ovvero effettuarne la disconnessione sia nei confronti di ciascun utilizzatore (di seguito, “Utente”) sia nei riguardi della generalità dei medesimi.

Proprietà Intellettuale

È vietata con qualsiasi mezzo analogico o digitale la riproduzione totale o parziale del Sito e/o dei suoi contenuti senza il consenso scritto dell’Autore.

Tutti i diritti di autore e di proprietà intellettuale relativi alla configurazione, al contenuto e all’organizzazione del Sito appartengono in via esclusiva a VIACOM ITALIA.

Il materiale e le informazioni fornite da VIACOM ITALIA sono rese accessibili all’Utente esclusivamente per il proprio uso personale. Non è consentita, neppure in parte, alcuna forma di scaricamento o downloading su disco fisso.

Sono consentite citazioni parziali a titolo di cronaca, critica o recensione, purché accompagnate dall’indicazione della fonte ” VIACOM ITALIA”, compresa la URL “http://www.viacompubblicita.it”.

VIACOM ITALIA si riserva il diritto di riprodurre i testi in altre pubblicazioni e/o programmi.

VIACOM, www.viacompubblicita.it ed i relativi loghi nonché i loghi dei programmi sono di esclusiva proprietà di VIACOM ITALIA.

Assunzione di Responsabilità da parte dell’Utente

La responsabilità della navigazione sul Sito è totalmente a carico dell’Utente.

VIACOM ITALIA non riconosce nessuna garanzia, sia espressa o implicita, in relazione al Sito ed al suo contenuto, anche sul piano della completezza, accuratezza e qualità.

L’Utente del Sito accetta che:

(a) è tecnicamente impossibile fornire un Sito privo di difetti, e che VIACOM ITALIA non si assume tale responsabilità;

(b) il Sito potrebbe essere temporaneamente inaccessibile;

(c) il funzionamento del Sito potrebbe risentire di condizioni e prestazioni fuori del controllo di VIACOM ITALIA;

(d) VIACOM ITALIA non è responsabile per il materiale, i contenuti e/o le informazioni forniti attraverso il Sito nonché per gli argomenti o le condotte assunte dall’Utente durante la navigazione nel Sito;

(e) VIACOM ITALIA non esercita alcun controllo preventivo sui materiali e/o temi introdotti e/o trattati dall’Utente ivi compresi i temi da essi trattati mediante l’intervento e la partecipazione a “chat line” accessibili attraverso il Sito stesso;

(f) VIACOM ITALIA non si assume alcuna responsabilità relativamente alla trasmissione sull’elaboratore dell’Utente di eventuali virus informatici.

Utilizzo del Sito da parte dell’Utente

L’Utente s’impegna espressamente a:

(a) non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita;

(b) non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l’efficacia o la funzionalità del Sito;

(c) non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti;

(d) non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); (e) non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di VIACOM ITALIA;

(e) VIACOM ITALIA non esercita alcun controllo preventivo sui contenuti del Sito, per cui se l’Utente intende esercitare un diritto, una rivendicazione o un’azione contro un qualsiasi altro Utente in merito all’utilizzo del Sito, egli si impegna a perseguire tale diritto, rivendicazione o azione, indipendentemente e senza alcun coinvolgimento di VIACOM ITALIA.

Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti.

Tramite l’accesso al Sito ed effettuando la navigazione all’interno dello stesso, ciascun Utente dichiara e garantisce di accettare espressamente le presenti Condizioni Generali di Utilizzo del Sito medesimo.

Codice di Autoregolamentazione TV e Minori

Premessa

Le Imprese televisive pubbliche e private e le emittenti televisive aderenti alle associazioni firmatarie (d’ora in poi indicate come imprese televisive) considerano:

  1. che l’utenza televisiva è costituita – specie in alcune fasce orarie – anche da minori;
  2. che il bisogno del minore a uno sviluppo regolare e compiuto è un diritto riconosciuto dall’ordinamento giuridico nazionale e internazionale: basta ricordare l’articolo della Costituzione che impegna la comunità nazionale, in tutte le sue articolazioni, a proteggere l’infanzia e la gioventù (art.31) o la Convenzione dell’ONU del 1989 – divenuta legge dello Stato nel 1991, che impone a tutti di collaborare per predisporre le condizioni perché i minori possano vivere una vita autonoma nella società, nello spirito di pace, dignità, tolleranza, libertà, eguaglianza, solidarietà e che fa divieto di sottoporlo a interferenze arbitrarie o illegali nella sua privacy e comunque a forme di violenza, danno, abuso mentale, sfruttamento;
  3. che la funzione educativa, che compete innanzitutto alla famiglia, deve essere agevolata dalla televisione al fine di aiutare i minori a conoscere progressivamente la vita e ad affrontarne i problemi;
  4. che il minore è un cittadino soggetto di diritti; egli ha perciò diritto a essere tutelato da trasmissioni televisive che possano nuocere alla sua integrità psichica e morale, anche se la sua famiglia è carente sul piano educativo;
  5. che, riconosciuti i diritti di ogni cittadino – utente e quelli di libertà di informazione e di impresa, quando questi siano contrapposti a quelli del bambino, si applica il principio di cui all’art.3 della Convenzione ONU secondo cui “i maggiori interessi del bambino/a devono costituire oggetto di primaria considerazione”.

Tutto ciò premesso, le Imprese televisive ritengono opportuno non solo impegnarsi a uno scrupoloso rispetto della normativa vigente a tutela dei minori, ma anche a dar vita a un codice di autoregolamentazione che possa assicurare contributi positivi allo sviluppo della loro personalità e comunque che eviti messaggi che possano danneggiarla nel rispetto della Convenzione ONU che impegna ad adottare appropriati codici di condotta affinché il bambino/a sia protetto da informazioni e materiali dannosi al suo benessere (art.17).

Il presente Codice è rivolto a tutelare i diritti e l’integrità psichica e morale dei minori, con particolare attenzione e riferimento alla fascia di età più debole (0 –14 anni).

di riferimento unico in materia di autoregolamentazione Tv e minori – fatte salve le ulteriori disposizioni contenute in altri testi, anche adottando specifiche iniziative per rendere omogenei ed uniformare tutti i precedenti Codici nella medesima materia.

Principi generali

Le Imprese televisive, fermo restando il rispetto delle norme vigenti a tutela dei minori e in particolare delle disposizioni contenute nell’art.8, c.1, e nell’art.15, comma 10, della legge n. 223/90, si impegnano a:

  1. migliorare ed elevare la qualità delle trasmissioni televisive destinate ai minori;
  2. aiutare gli adulti, le famiglie e i minori a un uso corretto ed appropriato delle trasmissioni televisive, tenendo conto delle esigenze del bambino, sia rispetto alla qualità che alla quantità; ciò per evitare il pericolo di una dipendenza dalla televisione e di imitazione dei modelli televisivi, per consentire una scelta critica dei programmi;
  3. collaborare col sistema scolastico per educare i minori a una corretta ed adeguata alfabetizzazione televisiva, anche con il supporto di esperti di settore;
  4. assegnare alle trasmissioni per minori personale appositamente preparato e di alta qualità;
  5. sensibilizzare in maniera specifica il pubblico ai problemi della disabilità, del disadattamento sociale, del disagio psichico in età evolutiva, in maniera di aiutare e non ferire le esigenze dei minori in queste condizioni;
  6. sensibilizzare ai problemi dell’infanzia, tutte le figure professionali coinvolte nella preparazione dei palinsesti o delle trasmissioni, nelle forme ritenute opportune da ciascuna Impresa televisiva;
  7. diffondere presso tutti i propri operatori il contenuto del presente Codice di autoregolamentazione.

PARTE PRIMA: LE NORME DI COMPORTAMENTO

  1. La partecipazione dei minori alle trasmissioni televisive

1.1. Le Imprese televisive si impegnano ad assicurare che la partecipazione dei minori alle trasmissioni televisive avvenga sempre con il massimo rispetto della loro persona, senza strumentalizzare la loro età e la loro ingenuità, senza affrontare con loro argomenti scabrosi e senza rivolgere domande allusive alla loro intimità e a quella dei loro familiari.

1.2. In particolare, le Imprese televisive si impegnano, sia nelle trasmissioni di intrattenimento che di informazione, a:

    1. non trasmettere immagini di minori autori, testimoni o vittime di reati e in ogni caso a garantirne l’assoluto anonimato, anche secondo quanto previsto dall’art. 25 della legge n. 675/96 nonché dal Codice di deontologia relativo al trattamento dei dati personali nell’esercizio dell’attività giornalistica;
    2. non utilizzare minori con gravi patologie o disabili per scopi propagandistici o per qualsiasi altra ragione che sia in contrasto con i loro diritti e che non tenga conto della loro dignità;
    3. non intervistare minori in situazioni di grave crisi (per esempio, che siano fuggiti da casa, che abbiano tentato il suicidio, che siano strumentalizzati dalla criminalità adulta, che siano inseriti in un giro di prostituzione, che abbiano i genitori in carcere o genitori pentiti) e in ogni caso a garantirne l’assoluto anonimato;
    4. non far partecipare minori a trasmissioni in cui si dibatte se sia opportuno il loro affidamento ad un genitore o a un altro, se sia giustificato un loro allontanamento da casa o un’adozione, se la condotta di un genitore sia stata più o meno dannosa;
    5. non utilizzare i minori in grottesche imitazioni degli adulti.
  1. La televisione per tutti (7.00 – 22.30)

2.1. La programmazione dalle 7.00 alle 22.30 – pur nella primaria considerazione degli interessi del minore – deve tener conto delle esigenze dei telespettatori di tutte le fasce di età, nel rispetto dei diritti dell’utente adulto, della libertà di informazione e di impresa, nonché del fondamentale ruolo educativo della famiglia nei confronti del minore.

2.2. Tuttavia, nella consapevolezza della particolare attenzione da riservare al pubblico dei minori durante tutta la programmazione giornaliera e tenendo conto che in particolare nella fascia oraria dalle ore 19.00 alle ore 22.30 il pubblico dei minori all’ascolto, pur numeroso, è presumibile sia comunque supportato dalla presenza di un adulto, le Imprese televisive si impegnano a:

    1. dare esauriente e preventiva informazione – nell’attività di informazione sulla propria programmazione effettuata, oltre che sulle proprie reti, ad esempio a mezzo stampa, televideo, Internet – relativamente ai programmi dedicati ai minori e sull’intera programmazione, segnalando in particolare i programmi adatti ad una fruizione familiare congiunta e quelli invece adatti ad una visione per un pubblico più adulto, nonché a rispettare in modo più rigoroso possibile gli orari della programmazione;
    2. adottare sistemi di segnalazione dei programmi di chiara evidenza visiva in relazione alla maggiore o minore adeguatezza della visione degli stessi da parte del pubblico dei minori all’inizio di ciascun blocco di trasmissione, con particolare riferimento ai programmi trasmessi in prima serata;
    3. nel caso di Imprese televisive nazionali che gestiscono più di una rete con programmazione a carattere generalista e non con caratteristiche tematiche specifiche (quali, ad esempio, sportive o musicali), garantire ogni giorno, in prima serata, la trasmissione di programmi adatti ad una fruizione familiare congiunta almeno su una rete e a darne adeguata informazione.

Fermo restando quanto sopra, in una prospettiva di particolare tutela del minore, le Imprese televisive si impegnano a conformarsi alle seguenti specifiche limitazioni.

2.3.Programmi di informazione

Le Imprese televisive si impegnano a far sì che nei programmi di informazione si eviti la trasmissione di immagini di violenza o di sesso che non siano effettivamente necessarie alla comprensione delle notizie. Le Imprese televisive si impegnano a non diffondere nelle trasmissioni di informazione in onda dalle ore 7.00 alle ore 22.30:

    1. sequenze particolarmente crude o brutali o scene che, comunque, possano creare turbamento o forme imitative nello spettatore minore;
    2. notizie che possano nuocere alla integrità psichica o morale dei minori.

Qualora, per casi di straordinario valore sociale o informativo, la trasmissione di notizie, immagini e parole particolarmente forti e impressionanti si renda effettivamente necessaria, il giornalista televisivo avviserà gli spettatori che le notizie, le immagini e le parole che verranno trasmesse non sono adatte ai minori. Nel caso in cui l’informazione giornalistica riguardi episodi in cui sono coinvolti i minori, le Imprese televisive si impegnano al pieno rispetto e all’attuazione delle norme indicate in questo Codice e nella Carta dei doveri del giornalista per la parte relativa ai “Minori e soggetti deboli”. Le Imprese televisive, con particolare riferimento ai programmi di informazione in diretta, si impegnano ad attivare specifici e qualificati corsi di formazione per sensibilizzare non solo i giornalisti, ma anche i tecnici dell’informazione televisiva (fotografi, montatori, etc.) alla problematica “tv e minori”. Le Imprese televisive si impegnano ad ispirare la propria linea editoriale, per i programmi di informazione, a quanto sopra indicato.

2.4. Film, fiction e spettacoli vari

Le Imprese televisive, oltre al pieno rispetto delle leggi vigenti, si impegnano a darsi strumenti propri di valutazione circa l’ammissibilità in televisione dei film, telefilm, tv movie, fiction e spettacoli di intrattenimento vario, a tutela del benessere morale, fisico e psichico dei minori. Qualora si consideri che alcuni di tali programmi, la cui trasmissione avvenga prima delle ore 22,30, siano prevalentemente destinati ad un pubblico adulto, le Imprese televisive si impegnano ad annunciare, con congruo anticipo, che la trasmissione non è adatta agli spettatori più piccoli. Se la trasmissione avrà delle interruzioni, l’avvertimento verrà ripetuto dopo ogni interruzione. In tale specifica occasione andranno quindi divulgate con particolare attenzione le informazioni di avvertimento sulla natura della trasmissione nonché utilizzati con grande e ripetuto rilievo i sistemi di segnalazione iconografica che le imprese televisive si impegnano ad adottare.

2.5. Trasmissioni di intrattenimento

Le Imprese televisive si impegnano a non trasmettere quegli spettacoli che per impostazione o per modelli proposti possano nuocere allo sviluppo dei minori, e in particolare ad evitare quelle trasmissioni:

    1. che usino in modo strumentale i conflitti familiari come spettacolo creando turbamento nei minori, preoccupati per la stabilità affettiva delle relazioni con i loro genitori;
    2. nelle quali si faccia ricorso gratuito al turpiloquio e alla scurrilità nonché si offendano le confessioni e i sentimenti religiosi.
  1. La televisione per i minori (16.00 – 19.00)

3.1. Le Imprese televisive si impegnano a dedicare nei propri palinsesti una fascia “protetta” di programmazione, tra le ore 16.00 e le ore 19.00, idonea ai minori con un controllo particolare sia sulla programmazione sia sui promo, i trailer e la pubblicità trasmessi.

3.2. In particolare, le Imprese televisive nazionali che gestiscono più di una rete con programmazione a carattere generalista e non con caratteristiche tematiche specifiche (quali, ad esempio, sportive o musicali), si impegnano a ricercare le soluzioni affinché, nella predetta fascia oraria, su almeno una delle reti da essi gestite si diffonda una programmazione specificatamente destinata ai minori che tenga conto delle indicazioni del presente Codice in materia di programmazione per minori.

3.3. Produzione di programmi

Le Imprese televisive che realizzano programmi per minori si impegnano a produrre trasmissioni:

    1. che siano di buona qualità e di piacevole intrattenimento;
    2. che soddisfino le principali necessità dei minori come la capacità di realizzare esperienze reali e proprie o di aumentare la propria autonomia, nonché a proporre valori positivi umani e civili ed il rispetto della dignità della persona;
    3. che accrescano le capacità critiche dei minori in modo che sappiano fare migliore uso del mezzo televisivo, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, anche tenendo conto degli attuali e futuri sviluppi in chiave di interattività;
    4. che favoriscano la partecipazione dei minori con i loro problemi, con i loro punti di vista, dando spazio a quello che si sta facendo con loro e per loro nelle città.

Le Imprese televisive si impegnano a curare la qualità della traduzione e del doppiaggio degli spettacoli, tenendo presenti le esigenze di una corretta educazione linguistica dei minori.

3.4. Programmi di informazione destinati ai minori

Le Imprese televisive nazionali che gestiscono di più di una rete con programmazione a carattere generalista e non con caratteristiche tematiche specifiche (quali, ad esempio, sportive o musicali) si impegnano a ricercare le soluzioni per favorire la produzione di programmi di informazione destinati ai minori, possibilmente curati dalle testate giornalistiche in collaborazione con esperti di tematiche infantili e con gli stessi minori. Le Imprese televisive si impegnano altresì a comunicare abitualmente alla stampa quotidiana, periodica e anche specializzata, nonché alle pubblicazioni specificamente dedicate ai minori, la trasmissione di tali programmi e a rispettarne gli orari, fatte salve esigenze eccezionali del palinsesto.

  1. La pubblicità

4.1. Le Imprese televisive si impegnano a controllare i contenuti della pubblicità, dei trailer e dei promo dei programmi, e a non trasmettere pubblicità e autopromozioni che possano ledere l’armonico sviluppo della personalità dei minori o che possano costituire fonte di pericolo fisico o morale per i minori stessi dedicando particolare attenzione alla fascia protetta. Volendo garantire una particolare tutela di questa parte del pubblico che ha minore capacità di giudizio e di discernimento nei confronti dei messaggi pubblicitari e nel riconoscere la particolare validità delle norme a tutela dei minori come esplicitate nel Codice di autodisciplina pubblicitaria, promosso dall’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria, le Imprese televisive si impegnano ad accogliere – ove dia garanzie di maggiore tutela – e a rispettare tale disciplina, da considerarsi parte integrante del presente Codice. In particolare, le Imprese televisive firmatarie si impegnano a rispettare le seguenti indicazioni.

4.2. I livello : protezione generale

La protezione generale si applica in tutte le fasce orarie di programmazione. I messaggi pubblicitari:

    1. non debbono presentare minori come protagonisti impegnati in atteggiamenti pericolosi (situazioni di violenza, aggressività, autoaggressività, ecc.);
    2. non debbono rappresentare i minori intenti al consumo di alcol, di tabacco o di sostanze stupefacenti, né presentare in modo negativo l’astinenza o la sobrietà dall’alcol, dal tabacco o da sostanze stupefacenti o, al contrario, in modo positivo l’assunzione di alcolici o superalcolici, tabacco o sostanze stupefacenti;
    3. non debbono esortare i minori direttamente o tramite altre persone ad effettuare l’acquisto, abusando della loro naturale credulità ed inesperienza;
    4. non debbono indurre in errore, in particolare, i minori: – sulla natura, sulle prestazioni e sulle dimensioni del giocattolo; – sul grado di conoscenza e di abilità necessario per utilizzare il giocattolo; – sulla descrizione degli accessori inclusi o non inclusi nella confezione; – sul prezzo del giocattolo, in particolare modo quando il suo funzionamento comporti l’acquisto di prodotti complementari.

4.3. II livello : protezione rafforzata

La protezione rafforzata si applica nelle fasce di programmazione in cui si presume che il pubblico di minori all’ascolto sia numeroso ma supportato dalla presenza di un adulto (fasce orarie dalle 7.00 alle ore 16.00 e dalle 19.00 alle ore 22.30). Durante la fascia di protezione rafforzata non saranno trasmesse pubblicità direttamente rivolte ai minori, che contengano situazioni che possano costituire pregiudizio per l’equilibrio psichico e morale dei minori (ad es. situazioni che inducano a ritenere che il mancato possesso del prodotto pubblicizzato significhi inferiorità oppure mancato assolvimento dei loro compiti da parte dei genitori; situazioni che violino norme di comportamento socialmente accettate o che screditino l’autorità, la responsabilità e i giudizi di genitori, insegnanti e di altre persone autorevoli; situazioni che sfruttino la fiducia che i minori ripongono nei genitori e negli insegnanti; situazioni di ambiguità tra il bene e il male che disorientino circa i punti di riferimento ed i modelli a cui tendere; situazioni che possano creare dipendenza affettiva dagli oggetti; situazioni di trasgressione; situazioni che ripropongano discriminazioni di sesso e di razza, ecc.).

4.4. III livello : protezione specifica

La protezione specifica si applica nelle fasce orarie di programmazione in cui si presume che l’ascolto da parte del pubblico in età minore non sia supportato dalla presenza di un adulto (fascia oraria di programmazione dalle 16.00 alle 19.00 e all’interno dei programmi direttamente rivolti ai minori). I messaggi pubblicitari, le promozioni e ogni altra forma di comunicazione commerciale pubblicitaria rivolta ai minori dovranno essere preceduti, seguiti e caratterizzati da elementi di discontinuità ben riconoscibili e distinguibili dalla trasmissione, anche dai bambini che non sanno ancora leggere e da minori disabili. In questa fascia oraria si dovrà evitare la pubblicità in favore di:

    1. bevande superalcoliche e alcoliche, queste ultime all’interno dei programmi direttamente rivolti ai minori e nelle interruzioni pubblicitarie immediatamente precedenti e successive;
    2. servizi telefonici a valore aggiunto a carattere di intrattenimento così come definiti dalle leggi vigenti;
    3. profilattici e contraccettivi (con esclusione delle campagne sociali).

PARTE SECONDA: LE NORME DI DIFFUSIONE E ATTUAZIONE

  1. Diffusione del codice

1.1. Le Imprese televisive si impegnano a dare ampia diffusione al presente Codice di autodisciplina attraverso il mezzo televisivo dedicandogli spazi di largo ascolto. In particolare, nei primi sei mesi di attuazione del presente Codice, le Imprese televisive firmatarie si impegnano a trasmettere con cadenza settimanale, su ciascuna delle reti gestite, un breve spot che illustri i contenuti del Codice, i diritti dei minori e delle famiglie e i riferimenti per trasmettere eventuali segnalazioni.

1.2. Le imprese televisive firmatarie del presente Codice si impegnano inoltre, con cadenza annuale a realizzare e diffondere, tramite programmazione di spot sulle proprie reti, una campagna di sensibilizzazione per un uso consapevole del mezzo televisivo con particolare riferimento alla fruizione famigliare congiunta. Fermo restando l’obbligo di cadenza annuale sopra richiamato, le predette campagne saranno realizzate da ciascuna emittente compatibilmente con le proprie disponibilità e con la propria linea editoriale.

1.3. Il Comitato di applicazione del Codice può promuovere, infine, campagne di sensibilizzazione sul tema Tv e minori.

  1. L’attuazione e il controllo

2.1. Il Comitato di applicazione

L’attuazione del presente Codice è affidata a un “Comitato di applicazione del Codice di autoregolamentazione Tv e minori”. Tale Comitato è costituito da quindici membri effettivi, nominati con Decreto dal Ministro delle Comunicazioni d’intesa con l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, in rappresentanza, in parti uguali, rispettivamente delle emittenti televisive firmatarie del presente Codice – su indicazione delle stesse e delle associazioni di categoria – delle istituzioni – tra cui un rappresentante dell’Autorità, un rappresentante del Coordinamento nazionale dei Corecom e il Presidente della Commissione per il riassetto del sistema radiotelevisivo – e degli utenti – questi ultimi su indicazione del Consiglio nazionale degli Utenti presso l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Il Presidente è nominato nel medesimo Decreto tra i rappresentanti delle Istituzioni quale esperto riconosciuto della materia. Con i medesimi criteri e modalità sono nominati anche quindici membri supplenti. I membri nominati durano in carica tre anni e decadono qualora non partecipino a tre sedute consecutive del Comitato o ad almeno la metà delle sedute nel corso di un anno solare.

2.2. Competenze e poteri del Comitato

Il Comitato, d’ufficio o su denuncia dei soggetti interessati, verifica, con le modalità stabilite nel Regolamento di seguito indicato, le violazioni del presente Codice. Qualora accerti la violazione del Codice adotta una risoluzione motivata e determina, tenuto conto della gravità dell’illecito, del comportamento pregresso dell’emittente, dell’ambito di diffusione del programma e della dimensione dell’impresa, le modalità con le quali ne debba essere data notizia. Il Comitato può inoltre:

    1. ingiungere all’emittente, qualora ne sussistano le condizioni, di modificare o sospendere il programma o i programmi indicando i tempi e le modalità di attuazione;

ingiungere all’emittente di adeguare il proprio comportamento alle prescrizioni del Codice indicando i tempi e le modalità di attuazione.

Le delibere sono adottate dal Comitato con la presenza di almeno due terzi dei componenti e il voto della maggioranza degli aventi diritto al voto (otto). Le decisioni del Comitato sono inoppugnabili.

2.3. Rapporti con l’Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni

Tutte le delibere adottate dal Comitato vengono trasmesse all’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Qualora il Comitato accerti la sussistenza di una violazione delle regole del presente Codice, oltre ad adottare i provvedimenti di cui al punto precedente, inoltra una denuncia all’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni contenente l’indicazione delle disposizioni, anche eventualmente di legge, violate, le modalità dell’illecito, la descrizione del comportamento – anche successivo – tenuto dall’emittente, gli accertamenti istruttori esperiti e ogni altro utile elemento. Tale denuncia viene inviata allo specifico fine di consentire all’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni l’esercizio dei poteri alla stessa attribuiti ai sensi dell’art. 15, comma 10, della legge 223/90 e dell’art. 1, comma 6, lett. b), n. 6, con riferimento alla emanazione delle sanzioni previste da tale ultima disposizione al punto 14 e ai commi 31 e 32 dell’art. 1 della stessa legge 249/97.

Il Comitato provvede inoltre a formulare all’Autorità i pareri che questa ritiene di dovere acquisire nell’esercizio delle proprie funzioni.

2.4. Regolamento di funzionamento del Comitato

Il Comitato, entro trenta giorni dalla sua seduta costitutiva, adotta di comune accordo un Regolamento di funzionamento nel quale si disciplinano:

    1. I requisiti minimi e i termini per l’ammissibilità delle segnalazioni di violazione del Codice da qualsiasi utente – cittadino o soggetto che abbia interesse;
    2. le modalità per l’archiviazione delle segnalazioni prive dei requisiti minimi o comunque manifestamente infondate;
    3. l’organizzazione interna del Comitato che può prevedere la designazione di relatori o l’istituzione di sezioni istruttorie ognuna delle quali rappresentative delle diverse componenti;
    4. le modalità di istruttoria ordinaria e i termini per la decisione del Comitato, dando notizia dell’esito all’interessato;
    5. le modalità di istruttoria d’urgenza, nei casi di maggiore gravità, ed i termini per la decisione del Comitato;
    6. le modalità per assicurare il contraddittorio all’emittente interessata e, qualora ritenuto opportuno, al segnalante nelle diverse fasi dell’istruttoria e del dibattimento;
    7. le modalità di collaborazione con l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni d’intesa con la stessa Autorità;
    8. le modalità di comunicazione delle delibere ai soggetti interessati;
    9. le modalità di pubblicazione periodica delle delibere del Comitato e della osservanza delle stesse da parte delle emittenti.

Il Comitato procede ad aggiornare od integrare il Regolamento nonché può formulare proposte di modifiche ed integrazioni al Codice medesimo.

Al codice possono inoltre aderire, anche successivamente, ulteriori soggetti.

2.5. Associazione

Le emittenti firmatarie del presente Codice si impegnano, entro i trenta giorni successivi all’approvazione del presente Codice, a costituire tra esse un’Associazione con lo scopo di garantire il funzionamento sul piano operativo e finanziario del Comitato di applicazione, compatibilmente alle disponibilità di ciascun soggetto, ricercando altresì forme di finanziamento e sostegno anche da parte di enti istituzionali.

Principi e procedure di autoregolamentazione in tema di inserimento di prodotti nei programmi prodotti o commissionati da Viacom International Media Networks italia s.r.l. adottato ai sensi dell’art. 40-bis, comma 5 del d.lgs. 177/05

Premesse e ambito di applicazione

 

Il presente documento è adottato dalle società operanti in Italia e appartenenti al Gruppo Viacom e segnatamente le società: Viacom International Media Networks Italia S.r.l. (di seguito, “VIMNI”), MTV Italia S.r.l. (di seguito, “MTV Italia”) e VIMN Advertising and Brand Solutions S.r.l. (già MTV Pubblicità S.r.l., di seguito “VIMN Advertising”) (e di seguito, collettivamente, le “Società Viacom”) ai sensi dell’art. 40-bis, comma 5 del Decreto Legislativo 177/05 (di seguito, il “Testo Unico” e/o “TUSMAR”) e definisce i principi generali e le modalità attuative che verranno seguite dalle Società Viacom in relazione all’attività di inserimento di prodotti (come definito all’art. 2, comma 1, lett. ll) del Testo Unico – di seguito l’“Inserimento di Prodotti”) nei programmi e contenuti prodotti ovvero commissionati dalle Società stesse (di seguito, i “Programmi”) in ottemperanza a quanto previsto all’art. 40-bis del Testo Unico.

Il presente documento è sottoscritto da: i) MTV Italia in qualità di editore del canale generalista nazionale in chiaro “MTV”, del canale musicale nativo digitale in chiaro “MTV Music” e dei canali satellitari musicali criptati a pagamento “MTV Hits” e “MTV Classic”; ii) VIMNI in qualità di editore dei canali satellitari tematici a pagamento “Comedy Central”, “Nickelodeon” e “Nick Jr.” (incluse le versioni in differita degli stessi); e iii) VIMN Advertising quale società che svolge il ruolo di concessionaria di pubblicità per i suddetti canali e i servizi web delle Società Viacom.

I suddetti soggetti, pertanto, si impegnano a rispettare i contenuti del presente documento anche in relazione ad altri e nuovi canali televisivi e/o servizi di media audiovisivi lineari e non lineari di titolarità di tali società e per i quali VIMN Advertising svolga l’attività di concessionaria pubblicitaria.

 

Principi generali e divieti

 

L’Inserimento di Prodotti sarà realizzato nel rispetto dei principi di cui all’art. 40-bis del Testo Unico, tenuto conto dei principi interpretativi e applicativi di volta in volta elaborati dall’Osservatorio Permanente in materia di inserimento prodotti[1] e comunicati all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, e pertanto i Programmi nei quali saranno inseriti prodotti dovranno essere conformi ai seguenti requisiti, nonché a quanto previsto al successivo punto 5:

 

  1. il loro contenuto e, nel caso di trasmissioni televisive, la loro programmazione non dovranno essere in alcun caso influenzati in modo da compromettere la responsabilità e l’indipendenza editoriale del fornitore di servizi di media; in tal senso l’Inserimento di Prodotti dovrà essere coerente con il contesto narrativo del Programma e, pertanto, ogni decisione in merito spetterà esclusivamente al regista/autore/editore/produttore del Programma stesso;
  2. non dovranno dare indebito rilievo ai prodotti oggetto dell’Inserimento di Prodotti. Con riferimento al divieto imposto dall’art. 40bis, comma 2 lett. c) del TUSMAR, il rilievo all’inserimento del prodotto deve considerarsi indebito quando:
    • influenzi i contenuti editoriali, valutati con riguardo:
      1. alla coerenza della presentazione,
      2. alla frequenza della citazione o della ripresa,
  • alle informazioni fornite sul prodotto o il produttore,
  1. all’assenza di oggettività nella descrizione; e
  • il prodotto sia presentato con enfasi eccessiva e non giustificata, misurata in relazione alla durata e all’insistenza dell’inquadratura;
  1. non dovranno incoraggiare direttamente l’acquisto o la locazione di beni o servizi, in particolare facendo specifici riferimenti promozionali a tali beni o servizi;
  2. in un Programma è ammesso l’Inserimento di Prodotti di un’azienda che sia sponsor del Programma medesimo, nel rispetto di ciascuna disciplina applicabile alle due distinte fattispecie.

 

L’Inserimento di Prodotti è sempre escluso:

  1. per prodotti a base di tabacco o sigarette, o per prodotti di imprese la cui attività principale è costituita dalla produzione o dalla vendita di sigarette o altri prodotti a base di tabacco;
  2. per prodotti medicinali o per cure mediche soggetti a prescrizione.

 

L’Inserimento di Prodotti sarà realizzato nel rispetto dei principi generali e delle discipline previste dal Testo Unico con particolare riferimento alle regole in materia di pubblicità e tutela dei minori.

 

L’inserimento di Prodotti sarà realizzato nel rispetto altresì dei principi generali e delle discipline previste dal Testo Unico e dalla normativa e regolamentazione con particolare riferimento alle regole in materia di comunicazione commerciale di giochi con vincita in denaro e prodotti alcolici e superalcolici.

 

Tipologie di programmi ammessi

 

L’Inserimento di Prodotti verrà realizzato esclusivamente nell’ambito delle tipologie di programmi elencati al comma 1 dell’art. 40-bis del Testo Unico, e segnatamente:

  • opere cinematografiche;
  • film e serie tv;
  • programmi sportivi;
  • programmi di intrattenimento.

 

L’Inserimento di prodotti è sempre vietato all’interno di programmi per bambini.

 

Obbligo di avviso agli utenti

 

I telespettatori saranno informati in maniera chiara – e secondo modalità adeguate a consentirne la percezione – della presenza di un Inserimento di Prodotto nell’ambito di un Programma, per il tramite di avvisi all’inizio e alla fine della trasmissione, nonché alla ripresa della trasmissione stessa dopo ciascuna interruzione pubblicitaria, ove presente.

 

Modalità di realizzazione

 

Le specifiche modalità di realizzazione degli Inserimenti di Prodotti saranno concordate caso per caso tra MTV e/o VIMNI, Be Viacom, l’inserzionista e gli eventuali soggetti terzi coinvolti nella produzione esecutiva dei Programmi, al fine di garantire il rispetto e l’osservanza delle disposizioni normative e della disciplina attuativa specificata nel presente documento.

Pertanto i relativi accordi contrattuali che verranno posti in essere tra le parti dovranno – salvo eventuali deroghe nell’ambito di specifici rapporti – prevedere che:

(i) l’Inserimento di Prodotti dovrà essere coerente con il contesto narrativo del Programma in modo tale da essere percepito come una scelta del regista/autore/editore;

(ii) il contenuto del Programma e, nel caso di una trasmissione televisiva, la sua programmazione non dovrà essere in alcun caso influenzato dall’Inserimento di Prodotti in modo da compromettere la responsabilità e l’indipendenza editoriale del fornitore di servizi media;

(iii)    nel realizzare l’Inserimento di Prodotti nel Programma non dovrà essere dato indebito rilievo ai prodotti oggetto dell’Inserimento di Prodotti, attraverso ad esempio la citazione ripetuta di un prodotto o di un marchio o di un’immagine insistita;

(iv)     l’Inserimento di Prodotti o il Programma in cui è inserito non potranno contenere specifici riferimenti promozionali (quali la descrizione analitica di pregi) a beni o servizi oggetto di inserimento;

(v) non dovranno essere incoraggiati l’acquisto o la locazione di beni o servizi oggetto di Inserimento di Prodotti mediante esortazioni all’acquisto;

(vi) l’Inserimento di Prodotti di un’azienda che sia anche sponsor del Programma medesimo è ammesso, fermo il rispetto di ciascuna disciplina applicabile alle due distinte fattispecie.

 

Fermo quanto sopra, VIMNI e/o MTV si riservano in ogni caso la verifica finale di idoneità prima della messa in onda del Programma o di ogni singola puntata o parte del Programma qualora esso consista di più episodi o parti.

 

Nel caso di programmi sportivi o di intrattenimento in diretta, VIMNI e/o MTV, BE Viacom e gli eventuali soggetti terzi coinvolti nella produzione esecutiva adotteranno ogni misura ragionevolmente possibile affinché l’Inserimento di Prodotti, venga effettuato secondo la disciplina prevista nel presente documento e nella normativa primaria da cui esso deriva.

 

VIMNI, MTV e Be Viacom porranno in essere le procedure di verifica congiunte che saranno ritenute più opportune al fine di monitorare e vigilare sul rispetto del presente documento e della normativa primaria da cui esso deriva.

 

Soggetti obbligati dal presente documento

 

Il presente documento è sottoscritto da e obbliga le Società Viacom.

 

MTV Italia e VIMNI si impegnano ad allegare il presente documento ai contratti di produzione e co-produzione dei Programmi in modo che i produttori indipendenti e/o gli altri soggetti eventualmente coinvolti nella produzione dei Programmi, con la sottoscrizione del contratto daranno atto di aver preso atto del presente documento e dei suoi contenuti e di essere obbligati al rispetto dello stesso.

 


Informativa sulla privacy per Viacom International Media Networks Italia S.r.l.

Ultimo aggiornamento: 24/05/18

In Viacom International Media Networks Italia S.r.l., prendiamo sul serio la tua privacy e ci impegniamo a garantire che le informazioni che ci affidi siano protette. Abbiamo creato questa Informativa sulla privacy per spiegarti quali informazioni personali il Viacom International Media Networks Italia S.r.l. raccoglie su di te, come le usiamo, le conserviamo e le condividiamo, nonché i tuoi diritti e le tue scelte in merito a tali informazioni. Questa Informativa sulla privacy si applica a tutte le informazioni che raccogliamo su di te, sia che tu stia visitando i nostri siti web, utilizzando una delle nostre app mobili o altri prodotti o servizi, o altrimenti interagendo con noi, ad esempio partecipando a un evento dal vivo, o contattando il servizio clienti. Questa Informativa collettivamente si riferisce a questi punti di contatto come i “Servizi”. Sebbene alcune delle informazioni che descriviamo qui siano tecniche, il nostro obiettivo è di rendere questa Informativa semplice, quindi ti invitiamo a contattarci via mail DataPrivacyRights@viacom.com se hai qualche domanda.

Modificheremo questa Informativa sulla privacy di volta in volta. Quando apportiamo modifiche, rivediamo la data nella parte superiore della Informativa e, in alcuni casi, ti notificheremo attraverso i Servizi, ad esempio tramite la nostra homepage, l’email o altre comunicazioni.

Le informazioni personali che raccogliamo

In questa sezione, spieghiamo quali sono le informazioni personali che raccogliamo su di te e come le raccogliamo.

Informazioni che ci fornisci

Puoi utilizzare la maggior parte dei nostri Servizi senza inviare attivamente alcuna informazione su di te, ma puoi scegliere di fornirci delle informazioni personali attraverso i Servizi. In particolare:

  • Se scegli di registrare un account presso di noi, registreremo il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail
  • Se scegli di acquistare un prodotto, registreremo le informazioni di pagamento
  • Se scegli di ricevere messaggi di testo o WhatsApp da noi, registreremo il tuo numero di cellulare
  • Se scegli di partecipare a concorsi, promozioni o sondaggi di ricerche di mercato che sponsorizziamo, raccogliamo informazioni quali il tuo indirizzo postale, il numero di telefono o le informazioni sui tuoi interessi
  • Se scegli di pubblicare contenuti o comunicare con noi o con altri su una piattaforma pubblica o attraverso il supporto degli utenti, raccoglieremo le informazioni fornite in tali messaggi

Informazioni raccolte automaticamente

Quando accedi ai nostri Servizi on-line, ad esempio visitando i nostri siti web o utilizzando le nostre app mobili, raccogliamo automaticamente informazioni sul tuo utilizzo dei Servizi, come l’orario della visita e le pagine o i contenuti che hai visualizzato. Riceviamo e raccogliamo anche informazioni tecniche sul dispositivo e sul software, inclusi il tipo di dispositivo, il sistema operativo e la versione, le informazioni sulla rete mobile, l’indirizzo IP (un numero univoco utilizzato per identificare un dispositivo su internet), l’identificativo della pubblicità per dispositivi mobili (un identificativo ripristinabile assegnato al tuo dispositivo mobile dal fornitore del tuo sistema operativo, come Apple o Google) o altro identificativo del dispositivo, la pagina che hai visitato prima di visitare il nostro sito web e i dati relativi agli arresti anomali.

Cookie

Noi e i nostri fornitori di servizi di pubblicità e di analisi utilizziamo i cookie, che sono piccoli file di testo che aiutano a memorizzare le preferenze e le attività degli utenti, e tecnologie simili come i web beacon, i pixel e i tag degli annunci per riconoscerti quando visiti i nostri Servizi, e per raccogliere informazioni quali il numero di visite, le funzionalità o le pagine più utilizzate, le rilevazioni relative al successo di una campagna pubblicitaria e altre informazioni sulla tua attività di navigazione in rete. Ciò ci consente di garantire che i nostri Servizi funzionino correttamente, di migliorare i nostri Servizi e di fornire e misurare gli annunci pubblicitari. Per maggiori informazioni sui cookie e sulle scelte che hai in merito al loro utilizzo attraverso i nostri Servizi, consulta la nostra Informativa sui cookie

Informazioni da Terze parti

Potremmo offrirti la possibilità di accedere ai Servizi con le tue credenziali da un altro sito o servizio, come Facebook o Google. Se scegli di accedere o registrarti in questo modo, il servizio di terze parti ci fornirà l’accesso alle informazioni su di te, come il tuo nome, le informazioni di base del profilo e l’elenco di amici, in conformità con le tue impostazioni sulla privacy su quel servizio.

Condivisione su social media

I Servizi potrebbero offrirti la possibilità di condivisione con altri su piattaforme di social media, come Facebook o Twitter. Quando condividi le informazioni in questo modo, le pratiche sulla privacy della piattaforma di social media controllano chi ha accesso alle tue informazioni e come sono trattate dalla piattaforma di social media. Si prega di consultare le informative sulla privacy di qualsiasi piattaforma di social media con cui si condividono le informazioni in tal modo per conoscere le pratiche sui dati della piattaforma di social media.

Tieni presente che le informazioni che non possono essere collegate a te (come i dati aggregati) non sono considerate informazioni personali ai sensi di questa Informativa.

Uso delle informazioni

Usiamo i tuoi dati personali per le seguenti finalità:

  • Gestire il tuo account
  • Consentirti di partecipare a piattaforme pubbliche o ad altre funzionalità interattive dei Servizi
  • Evadere gli ordini che hai effettuato
  • Rispondere alle richieste dell’assistenza clienti
  • Inviare messaggi promozionali e newsletter da te richiesti
  • Indirizzare gli annunci pubblicitari a te sia nei nostri Servizi che al di fuori degli stessi
  • Analizzare il traffico e le attività degli utenti sui nostri Servizi, identificando le aree o le funzionalità più diffuse e ottimizzando e personalizzando i Servizi
  • Fornire, mantenere e migliorare i nostri Servizi, nonché sviluppare nuovi contenuti e funzionalità
  • Proteggere i diritti e le proprietà di Viacom International Media Networks Italia S.r.l. e altri, anche per rilevare, indagare e prevenire le frodi e altre attività illegali e per attuare i nostri accordi

Conservazione dei dati

Conserviamo le Informazioni personali per il periodo necessario alle finalità per cui sono state raccolte. Ad esempio, se ti registri per un account con noi, in genere manterremo le informazioni del tuo account per il tempo necessario a servire il tuo account. Possiamo anche conservare le informazioni personali come richiesto dalla legge.

Divulgazione delle tue informazioni personali

Non divulgheremo le tue informazioni personali a terzi non correlati, salvo non abbiamo il tuo consenso a tal fine, con le seguenti eccezioni:

  • Con i fornitori di servizi che ci forniscono servizi in base a un contratto e sono tenuti a mantenere riservate le informazioni personali
  • Se ragionevolmente necessario per conformità con una legge, un regolamento o un procedimento obbligatorio (ad esempio, per rispondere a un ordine del giudice)
  • Se stabiliamo che le tue azioni violano i nostri accordi o politiche degli utenti, o per proteggere i diritti, la proprietà o la sicurezza di Viacom International Media Networks Italia S.r.l. o altri
  • In connessione con una fusione, vendita di beni aziendali, finanziamento o acquisizione di tutta o parte della nostra attività, a condizione che la parte ricevente accetti di proteggere le informazioni personali in conformità con gli impegni di questa Informativa e della legge applicabile
  • Con le aziende della gruppo Viacom
  • Condividiamo informazioni personali che non ti identificano direttamente ma che identificano il tuo dispositivo tramite cookie di terze parti e tecnologie simili sul nostro sito web e nelle nostre app, per consentire a tali terze parti di fornirci servizi di analisi e pubblicità. Tali società raccolgono informazioni dal nostro sito web o dalle app come identificatori di cookie, identificatori di dispositivi, indirizzo IP, nonché informazioni sulle tue visualizzazioni sul web o l’attività di utilizzo di app al di fuori dei Servizi. Per saperne di più su come queste informazioni possono essere utilizzate per fornire pubblicità basata sugli interessi, come Viacom International Media Networks Italia S.r.l. utilizza questi servizi e per i link alle informative sulla privacy di queste terze parti, si prega di visitare la nostra


Informativa sui cookie

Trasferimenti di dati

Noi e i nostri fornitori di servizi trasferiamo le tue informazioni personali a, o le conserviamo o vi accediamo, in altri paesi dove le leggi possono non fornire livelli di protezione per le tue informazioni personali equivalenti alla protezione fornita dalle leggi dell’Unione Europea. Quando ciò avviene, adottiamo misure atte a garantire che le tue informazioni personali ricevano un livello adeguato di protezione attraverso i requisiti contrattuali imposti al destinatario delle informazioni (puoi ottenere una copia di queste clausole contattandoci via mail DataPrivacyRights@viacom.com o, quando trasferiamo dati negli Stati Uniti, attraverso i Framework Privacy Shield UE-USA o Svizzera-USA (“Scudo per la privacy”) relativamente alla raccolta, l’uso e la conservazione di dati personali trasferiti dallo Spazio economico europeo (SEE) o la Svizzera negli Stati Uniti. La famiglia di società Viacom negli Stati Uniti (tra cui Viacom, Inc. e Viacom International Inc.), aderisce ai principi dello Scudo per la privacy, come descritto nella certificazione Scudo per la privacy di Viacom, che puoi trovare su https://www.privacyshield.gov/

Per qualsiasi domanda o reclamo riguardanti la nostra conformità allo Scudo per la privacy (Privacy Shield Framework) di UE-US o allo Scudo per la privacy (Privacy Shield Framework) Svizzera-USA, ti preghiamo di contattarci all’indirizzo privacyshield@viacom.com Se non risolviamo il tuo reclamo, puoi presentare il tuo reclamo gratuitamente a JAMS, il fornitore indipendente di risoluzione delle controversie designato da Viacom e con sede negli Stati Uniti. Per informazioni sulla procedura di risoluzione delle controversie JAMS o per presentare un reclamo, fai clic qui per andare al sito web di JAMS. In determinate condizioni specificate dai principi del Privacy Shield, potresti anche essere in grado di invocare un arbitrato vincolante per risolvere il tuo reclamo. Viacom è soggetta ai poteri investigativi ed esecutivi della Federal Trade Commission statunitense. Se Viacom condivide le informazioni personali raccolte nel SEE con un terzo fornitore di servizi negli Stati Uniti, che elabora le informazioni per conto di Viacom, Viacom sarà

responsabile per il trattamento da parte di detto terzo delle informazioni personali in violazione del Privacy Shield, salvo qualora Viacom non possa dimostrare che non è responsabile per il trattamento non autorizzato.


Base giuridica del trattamento

Raccogliamo, conserviamo o altrimenti elaboriamo le tue informazioni personali nelle seguenti situazioni:

  • Quando abbiamo il tuo consenso per farlo. Ad esempio, se scegli di ricevere e-mail promozionali. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento come descritto di seguito o direttamente attraverso i Servizi.
  • Abbiamo bisogno di utilizzare le tue informazioni personali per assolvere alle nostre responsabilità in forza di un contratto stipulato con te (ad esempio, fornendo i prodotti o servizi che hai richiesto).
  • Abbiamo un legittimo interesse nel trattamento delle tue informazioni personali. Ad esempio, possiamo trattare le tue informazioni personali per comunicare con te riguardo ai nostri Servizi; e per fornire, proteggere e migliorare i nostri servizi.
  • Siamo tenuti per legge a trattare le informazioni.


I tuoi diritti e le tue opzioni

Hai il diritto di accedere alle informazioni personali che deteniamo su di te e di chiederci di correggerle, cancellarle o, in alcune situazioni, trasferirle a un altro fornitore. Potresti inoltre avere il diritto di revocare il tuo consenso al trattamento, opporti o richiedere di limitare o porre restrizioni a determinati trattamenti delle tue informazioni personali come descritto di seguito.

Richieste di accesso e cancellazione

Puoi anche far aggiornare, correggere o cancellare le informazioni che abbiamo su di te o chiudere il tuo account contattandoci a DataPrivacyRights@viacom.com inserendo nell’oggetto “Diritti di privacy”. Ove necessario per identificarti, ti chiederemo di fornire la prova della tua identità o richiederemo maggiori informazioni da parte tua per gestire la tua richiesta.

E-mail, messaggi di testo e messaggi di WhatsApp

Puoi scegliere di non ricevere e-mail promozionali, messaggi di testo o messaggi di WhatsApp seguendo le istruzioni contenute in quei messaggi. Se rinunci a ricevere e-mail promozionali da parte nostra, potremmo comunque inviarti e-mail non promozionali.

Notifiche push mobili

Se acconsenti, potremmo inviarti notifiche push, promozionali o non promozionali al tuo dispositivo mobile. Puoi disattivare questi messaggi in qualsiasi momento modificando le impostazioni di notifica sul tuo dispositivo mobile.

Cookie e tecnologie simili

Per informazioni sulle scelte di cui disponi in merito all’utilizzo dei cookie, tra cui come bloccare i cookie o revocare il consenso a determinati tipi di cookie e altre tecnologie simili, consulta la nostra Informativa sui cookie

Domande o reclami

Se hai una domanda sulla nostra Informativa sulla privacy, sulle pratiche relative ai dati o sulle scelte a tua disposizione, ti preghiamo di contattarci via mail DataPrivacyRights@viacom.com  utilizzando le informazioni seguenti. Se non possiamo intervenire in risposta ai tuoi timori, hai il diritto di presentare un reclamo presso l’Autorità per la protezione dei dati attiva dove vivi, dove lavori, o dove si è verificato il fatto. Per i dati di contatto della tua locale Autorità di protezione dei dati, vedi: http://ec.europa.eu/justice/data-protection/article-29/structure/data-protection-authorities/index_en.htm.


Contattateci

Siamo lieti di rispondere alle tue domande sulla nostra Informativa sulla privacy e sulle pratiche relative ai dati. Puoi anche contattarci per esercitare i tuoi diritti come discusso in questa Informativa sulla privacy.

Viacom International Media Networks Italia S.r.l.
Funzionario addetto alla protezione dei dati
DataPrivacyRights@viacom.com
Corso Europa n. 5 20122 Milano (Italia)

Informativa sui cookie

Data di decorrenza: 24/05/2018

La nostra Informativa sulla privacy riportata sopra spiega quali informazioni personali vengono raccolte su di te, come le usiamo, le conserviamo e condividiamo, nonché i tuoi diritti e le tue scelte in merito a tali informazioni. Questa Informativa spiega in maniera più approfondita come Viacom International Media Networks Italia S.r.l. utilizza i cookie e le tecnologie simili, e le opzioni disponibili.


Le tecnologie che usiamo

Come la maggior parte dei servizi, utilizziamo cookie e tecnologie simili, come di seguito illustrato:

  • I cookie sono piccoli file di dati memorizzati sul tuo browser o dispositivo. Possono essere trasmessi dall’entità che gestisce il sito web che stai visitando (questi sono chiamati “cookie proprietari”) o da altre società (che sono chiamati “cookie di terze parti”). Ad esempio, collaboriamo con fornitori di analisi terzi che impostano i cookie quando visitano i nostri siti web. Ciò ci aiuta a capire come tu e gli altri utenti stiate utilizzando i nostri siti web in modo che possiamo migliorarli.
  • I pixel sono piccole immagini su una pagina web o in un’email. I pixel raccolgono informazioni sul tuo browser o dispositivo e possono impostare i cookie.
  • La memoria locale consente ai dati sul browser o sul dispositivo di essere archiviati localmente sul browser o sul dispositivo e include l’archiviazione locale HTML5 e la cache del browser.
  • Gli SDK sono blocchi di codice forniti dai nostri partner che possono essere installati nelle nostre applicazioni mobili. Gli SDK ci aiutano a capire come interagisci con le nostre applicazioni mobili e raccolgono determinate informazioni sul dispositivo e sulla rete che utilizzi per accedere alle nostre applicazioni, come l’identificatore pubblicitario associato al tuo dispositivo e informazioni su come interagisci con le nostre applicazioni.


Come utilizziamo i cookie e tecnologie simili

Noi e i nostri fornitori di servizi di pubblicità e di analisi utilizziamo i cookie, come sopra descritto, per riconoscerti quando visiti i nostri Servizi, e per raccogliere informazioni quali il numero di visite, quali funzionalità o pagine sono più utilizzate, le rilevazioni relative al successo di una campagna pubblicitaria e altre informazioni sulla tua attività di navigazione in rete. Ciò ci consente di garantire che i nostri Servizi funzionino correttamente, di migliorare i nostri Servizi e di fornire e misurare gli annunci pubblicitari. Gli scopi per i quali noi e i nostri partner utilizziamo cookie e tecnologie simili generalmente rientrano nelle seguenti tre categorie:

  1. Cookie funzionali: Esempi di questi cookie includono quelli che aiutano a garantire il corretto funzionamento dei nostri servizi, a ricordare le tue impostazioni e preferenze, come ad esempio le tue preferenze di lingua, per aiutarci a identificare e prevenire i rischi per la sicurezza, o per aiutaci a capire e migliorare i nostri servizi.
  2. Cookie di performance: Ad esempio tra questi cookie vi sono quelli che raccolgono informazioni su come tu interagisci con i nostri servizi e per personalizzare i contenuti a te destinati.
  3. Cookie pubblicitari e dei social media: Gli esempi di questi cookie includono quelli che rendono la pubblicità più pertinente e significativa per i visitatori dei nostri servizi, o per condividere le informazioni con altri su piattaforme di social media, come Facebook o Twitter.


Le tue opzioni

Hai le seguenti opzioni per controllare o limitare il modo in cui noi e i nostri partner utilizziamo cookie e tecnologie simili per scopi pubblicitari e di analisi:

  • Sebbene la maggior parte dei browser e dei dispositivi accetti i cookie per impostazione predefinita, le loro impostazioni di solito consentono di cancellare o rifiutare i cookie. Se disabiliti i cookie, tuttavia, alcune delle funzionalità dei nostri siti web potrebbero non funzionare correttamente.
  • Per evitare che i tuoi dati vengano utilizzati da Google Analytics, puoi installare il componente aggiuntivo di Google per il browser che ne consente la disattivazione. Puoi anche accedere alle tue impostazioni degli Annunci Google per controllare quali dati vengono utilizzati da Google per mostrarti gli annunci.
  • Per informazioni su come i nostri partner inserzionisti consentono di disattivare la ricezione di annunci in base alla cronologia di navigazione sul web, visita European Interactive Digital Advertising Alliance e lo Strumento di consenso per i cookie.
  • Utilizza le impostazioni del tuo dispositivo mobile per controllare come vengono utilizzati i dati sul tuo utilizzo delle applicazioni per mostrarti annunci mirati ai tuoi interessi. Ad esempio, sul dispositivo iOS, attiva l’impostazione “Limita monitoraggio annunci” e, sul tuo dispositivo Android, attiva l’impostazione “Disattiva personalizzazione annunci” o “Disattiva annunci basati sugli interessi”.


Contattateci

In caso di domande sul nostro utilizzo di cookie e tecnologie simili, vi preghiamo di contattarci a:

Viacom International Media Networks Italia S.r.l.
Funzionario addetto alla protezione dei dati
DataPrivacyRights@viacom.com
Corso Europa n. 5 20122 Milano (Italia)

 

 

 

 Tel. 02/76.21.17.240 
    Mail: advbs@vimn.com | Press: ufficiostampa@vimn.com
  
©2017 VIACOM Italia Networks | P.IVA 12799450155 | Informazioni legali | Privacy Policy | Cookie Policy